mercoledì 13 maggio 2015

Una guerra passata alla storia, ma dimenticata da molti


Il genocidio del 1992 a Sarajevo ha portato molti morti tra cui la maggior parte civili e molti bambini.
Le persone a cui sono stati tolti più diritti sono le donne perché venivano usate come oggetto di divertimento dai soldati, inoltre venivano spesso violentate.
La violenza che le donne hanno subito è stata molto atroce, infatti molte portano ancora i segni di ciò che è accaduto e soprattutto non dimenticheranno mai ciò che hanno dovuto subire.
Uno degli episodi a noi raccontati durante uno spettacolo e che ricordo di più perché mi ha colpito è stato l’episodio del ponte dei cecchini dove molte persone sono state uccise mentre lo attraversavano.
Le vittime non era consapevoli di ciò che gli stava per succedere. Non potevano neanche immaginare che da un momento al l'altro la loro vita finiva così, per mano di un cecchino.
Oltre a ciò ricordo bene l’episodio della piazza di Markale, dove si svolgeva il mercato, che è stata bombardata mentre migliaia di persone erano lì.
Secondo me questo è stato un atto molto crudele perché dopo il bombardamento nella piazza si vedevano solo corpi straziati di donne, bambini e anziani, una scena che solo a pensarci mi vengono i brividi.
Inoltre i soldati serbi che si rifiutavano di partecipare alla persecuzione dei musulmani venivano uccisi e i loro corpi venivano gettati in strada e lasciati lì per settimane.

                                   

 Fabris Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.