lunedì 25 maggio 2015

Introduzione

La guerra in Bosnia ed Erzegovina è strettamente connessa con la dissoluzione della Jugoslavia iniziata con l'indebolimento del governo post-comunista. Fu un conflitto armato svoltosi tra il 6 aprile 1992 e il 14 dicembre 1995. Si concluse con la stipulazione dell'accordo di Dayton che pose ufficialmente fine alle ostilità.
Fu una guerra civile poiché coinvolse le diverse popolazioni delle repubbliche socialiste riunite sotto il nome di Jugoslavia formate da 6 stati differenti.
Tale transizione alla piena dipendenza fu pacifica solo per Slovenia e Macedonia. Mentre nel resto del territorio erano in atto conflitti sanguinosi che neppure le truppe delle Nazioni Unite riuscirono a fermare.
L’assedio della città di Sarajevo da parte dell’esercito serbo fu una conseguenza dovuta alla proclamazione di indipendenza da parte della Bosnia ed Erzegovina.
Fu la più crudele delle guerre civili nella quale si verificò il maggior numero di vittime e scontri: si stima che durante l'assedio le vittime siano state più di 12.000, i feriti oltre 50.000, l'85% dei quali civili.



Adesso, vi presentiamo una serie di testi in cui abbiamo riportato le nostre idee su vari temi della guerra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.